News

DIRITTI DEI MINORI: Abusi nelle scuole e controllo a distanza

pubblicato nella categoria 2018 il

Arrestato a Roma il maestro venticinquenne di scuola materna, ritenuto responsabile di aver compiuto atti sessuali con le sue piccole alunne. Riguardo a tale problematica, il Ministro uscente Valeria Fedeli aveva avviato un piano per la creazione di una banca dati per la raccolta e la classificazione delle violenze sessuali in classe. Secondo il Ministroinstallare telecamere in classe non risolverebbe la questione e rischierebbe di trasformare i luoghi dell’educazione in luoghi di controllo con la videosorveglianza. Questo porterebbe solo a una de-responsabilizzazione deontologica del corpo docente.

ISTRUZIONE E MOBILITA' SOCIALE: Competenze matematiche ed eccessivo utilizzo di smartphone, tablet e PC

pubblicato nella categoria 2018 il

L’utilizzo delle tecnologie al di sotto dei 12 anni fa discutere. I risultati del Timss (Trends in International Mathematics and Science Study) 2015, l’indagine effettuata a livello internazionale sulle competenze in Matematica e Scienze dei bambini di quarta elementare e dei ragazzini di terza media, mettono in evidenza che i ragazzi che al pomeriggio utilizzano per diverse ore pc, tablet e smartphone hanno un rendimento scolastico drasticamente inferiore rispetto agli altri coetanei.
L’utilizzo delle tecnologie porta i ragazzi ad avere un atteggiamento più passivo nei confronti del mondo che li circonda, nonché a essere più pigri dal punto di vista motorio. La tecnologia pare quindi essere un ostacolo all’apprendimento. Di diverso parere è invece il direttore generale dell’INVALSI per il quale “a incidere maggiormente sui risultati è l’uso che si fa del pc. Oggi ci sono ragazzi che fanno cose egregie col computer anche a livello di studio, come la simulazione di esperimenti. Aspetterei la prossima tornata di test, nel 2019, per analizzare questo aspetto”.

L'allarme del Censis su working poor e millenials: oltre 5,7 milioni a rischio povertà entro il 2050

pubblicato nella categoria 2018 il

Dati allarmanti nel rapporto Censis su lavoro povero e rischio di povertà presentato il 13 marzo a Roma

MEMORANDUM DI LEGISLATURA: PRIGIONIERI

pubblicato nella categoria 2018 il

Verso le ELEZIONI DEL 4 MARZO. La sintesi delle nostre osservazioni e raccomandazioni per la prossima legislatura

MEMORANDUM DI LEGISLATURA: LIBERTA' D'ESPRESSIONE E DI INFORMAZIONE

pubblicato nella categoria 2018 il

Verso le ELEZIONI DEL 4 MARZO. La sintesi delle nostre osservazioni e raccomandazioni per la prossima legislatura.