News

Il secondo Programma di Azione sulla disabilità

pubblicato nella categoria 2017 il

Il 2 ottobre, il Governo ha approvato il secondo Programma di Azione Biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità 2014-2016. Tale approvazione è giunta pochi giorni dopo la registrazione alla Corte dei Conti, in data 8 settembre 2017, del Decreto ministeriale di ricostituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Bisogna, tuttavia, ricordare come delle 127 azioni previste dal precedente Programma Biennale, pochissime sono state quelle su cui si è potuto lavorare e ancor meno quelle portate a termine, evidenziando come, in assenza di misure concrete per la sua realizzazione, anche il nuovo “Piano d’azione per la disabilità”, rischi di tradursi nell’ennesima dichiarazione d’intenti e diritti destinati a restare, in gran parte, solo sulla carta.

Il tutore volontario per i minori non accompagnati. Norme requisiti e informazioni

pubblicato nella categoria 2017 il

Come sta andando l'introduzione della figura del Tutore Volontario per i minori non accompagnati: le Regioni che hanno presentato il bando e le informazioni necessarie per presentare la domanda.

Il comitato ONU contro la Tortura e i rilievi al governo italiano: le nostre considerazioni

pubblicato nella categoria 2017 il

Come sempre puntuale e precisa Federica Resta indica quali sono i nodi critici condivisibili e obiettivi dei rilievi del comitato ONU verso i difetti del Governo Italiano

Dure critiche all'Italia dal comitato ONU contro la tortura

pubblicato nella categoria 2017 il

L'audizione del Comitato ONU contro la tortura: il comunicato di Antigone e le risposte del Ministro Minniti

Il rapporto sulla povertà in Italia della Caritas

pubblicato nella categoria 2017 il

Pubblicato il rapporto sulla povertà della Caritas: Roma capitale del disagio sociale ed economico