News

L'alto Commissariato ONU per i diriti umani condanna l'Italia per le sue politiche in materia di migranti e salvataggi in Mare

pubblicato nella categoria 2019 il

qui di seguito Il testo ufficiale del comunicato stampa sulla comunicazione al governo italiano da parte dell'Alto Commissariato ONU sui Diritti Umani dove si esprime preoccupazione per il decreto Salvii Bis e la situazione di Mare Ionio. Ora il governo ha tre mesi di tempo per rispondere, e in seguito il testo ufficiale della comuicazione potrà essere reso pubblico.

Il rapporto dell'OIL sulle condizioni lavorative nel Mondo

pubblicato nella categoria 2019 il

Il rapproto OIL sulle condizioni lavorative nel mondo fornisce un’analisi comparativa senza precedenti sulla qualità del lavoro nel mondo. L’OIL e Eurofound hanno inoltre invitato i paesi di tutto il mondo a realizzare delle rilevazioni sulle condizioni di lavoro che includano dati comparabili, affermando che ciò è fondamentale per identificare questioni di interesse e fornire evidenza per la formulazione e realizzazione delle politiche.

Libertà di espressioine e comunicazione: dagli attacchi negazioinisti a Liliana Segre alle mobilitazioni per la liberà di stampa

pubblicato nella categoria 2019 il

Marzo 2019. Molti gli insulti mossi dai negazionisti sul web nei confronti della senatrice a vita Liliana Segre, testimone dell’Olocausto e sopravvissuta al campo di concentramento nazista di Auschwitz.

e 3 maggio 2019, 48 di mobilitazione nazionale a tutela della libertà di stampa. Una manifestazione che ha avuto inizio a Trento, è proseguita nel Veneto e si è conclusa a Roma, con un doppio appuntamento, per garantire che i principi di cui all’art. 21 della Costituzione non vengano calpestati, lesi, pregiudicati, come ormai troppo spesso accade.

Libertà di espressione e comunicazione: Cyberbullismo sulla rete

pubblicato nella categoria 2019 il

Marzo 2019. Un quindicenne, iscritto in una scuola di Lodi, è stato denunciato dalla polizia per estorsione e pornografia minorile. Il ragazzo è stato accusato di aver divulgato, tramite il cellulare, foto osé di una tredicenne, diffondendole agli amici di scuola e non solo. A maggio, nello stesso paese, ulteriori segnalazioni arrivano ai carabinieri a causa della circolazione nelle scuole di foto osé di minorenni.

Tra aprile e maggio 2019, molte le giornate e gli incontri organizzati, nelle scuole di tutta Italia, contro il Bullismo e il Cyberbullismo, per invitare i ragazzi a riflettere sulla gravità e sui pericoli.

Elezioni Europee e disabilità

pubblicato nella categoria 2019 il

IL MANIFESTO PER LE ELEZIONI EUROPEE 2019 ACCESSIBILI