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Informativa sulla Privacy

Titolare del trattamento: A Buon Diritto, via trebbia, 3 - Roma


Questa Informativa ha lo scopo di informare l’utente sulle modalità di trattamento dei dati personali che lo riguardano.

Come raccogliamo o otteniamo informazioni su di te


Quando l'utente ci fornisce i suoi dati personali, ad esempio contattandoci o iscrivendosi alla nostra newsletter, utilizzando il nostro sito Web, utilizzando i cookie e occasionalmente, da terze parti, i dati personali sono trattati da A Buon Diritto, in qualità di Titolare del trattamento.

Informazioni più dettagliate sui nominativi dei Responsabili del trattamento potranno essere richieste inviando una mail al seguente indirizzo: info@abuondiritto.it.

Informazioni che raccogliamo


Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software dietro questo sito web registrano, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita durante la comunicazione con i protocolli internet. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l'accesso, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all'interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

A meno di non indagare su attività criminali sospette o potenziali, non effettuiamo né consentiamo al provider del nostro sito Web di tentare di identificare l'utente dalle informazioni raccolte tramite i log del server.

Non raccogliamo intenzionalmente o intenzionalmente ciò che viene comunemente definito "informazioni personali sensibili". Si prega di non inviare informazioni personali sensibili su di voi a noi.

Il nostro server si trova in Francia.

Come utilizziamo le tue informazioni


Per scopi informativi, per migliorare la nostra attività e il nostro sito web, per analizzare il tuo uso del nostro sito web e in connessione con i nostri diritti e obblighi legali.

Raccogliamo e utilizziamo le informazioni di persone che ci contattano in conformità con questa sezione.


E-mail: quando invii un'email all'indirizzo di posta elettronica visualizzato sul nostro sito web, raccogliamo il tuo indirizzo email e ogni altra informazione che fornisci in tale e-mail (come il tuo nome e le informazioni contenute in qualsiasi blocco di firma nella tua e-mail).

Base giuridica per il trattamento: i nostri interessi legittimi (articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del regolamento generale sulla protezione dei dati)

Interessi legittimi: rispondere alle richieste e ai messaggi che riceviamo e tenere registri di corrispondenza.

Trasferimento e archiviazione delle tue informazioni: usiamo un provider di posta elettronica di terze parti per memorizzare le email che ci invii. Il nostro provider di posta elettronica di terze parti ha sede negli Stati Uniti d'America.

Le e-mail che ci invierai saranno archiviate al di fuori dell'area economica europea sui server dei nostri fornitori di servizi di posta elettronica di terzi negli Stati Uniti d'America.

Modulo di Contatto: quando ci contatti utilizzando il nostro modulo di contatto non raccogliamo alcuna informazione. Il form invia una mail criptando i tuoi dati durante l’invio della richiesta.

Se non fornisci le informazioni obbligatorie richieste dal nostro modulo di contatto, non sarai in grado di inviare il modulo di contatto e non riceveremo la tua richiesta. Leggi qui per informativa più estesa sul form di contatti della newsletter di A Buon Diritto: https://www.abuondiritto.it/it/informativa-newsletter.html

Base giuridica per il trattamento: i nostri interessi legittimi (articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del regolamento generale sulla protezione dei dati)

Interessi legittimi: rispondere alle richieste e ai messaggi che riceviamo e tenere registri di corrispondenza.

 

Divulgazione delle informazioni dell'utente a terzi


Solo nella misura necessaria per condurre la nostra attività, ai nostri fornitori di servizi, per adempiere a qualsiasi contratto stipulato con voi, e laddove richiesto dalla legge o per far valere i nostri diritti legali.

Divulgazione delle informazioni ai fornitori di servizi:

Utilizziamo un numero di terze parti per fornirci i servizi necessari per gestire la nostra attività o per aiutarci a gestire la nostra attività e a processare le informazioni per noi per nostro conto. Questi includono i seguenti:

Provider telefonici (Italia)

Fornitore di posta elettronica (USA)

Provider di mailing list (USA),

Fornitori di servizi IT (Italia),

Sviluppatori Web (Italia)

Provider di hosting (Italia).

Oltre al nostro provider di posta elettronica e al nostro provider di mailing list, che si trova negli Stati Uniti d'America.

Le tue informazioni saranno condivise con questi fornitori di servizi solo ove necessario per consentirci di gestire la nostra attività.

Divulgazione delle informazioni dell'utente a terzi:

Divulghiamo le vostre informazioni ad altre terze parti in circostanze specifiche, come illustrato di seguito.

Vendiamo le tue informazioni a terzi


No

Per quanto tempo conserviamo le tue informazioni


Per non più del necessario, tenendo conto degli obblighi legali che abbiamo.  Per periodi di conservazione specifici in relazione a determinate informazioni che raccogliamo da te.

Mailing list: conserviamo le informazioni che hai utilizzato per iscriverti alla nostra newsletter per tutto il tempo in cui rimani iscritto (ad esempio, non annulli l'iscrizione) o se decidiamo di cancellare il nostro servizio di newsletter, a seconda di cosa accade prima.

Criteri per determinare i periodi di conservazione

In qualsiasi altra circostanza, conserveremo le tue informazioni per un periodo non più lungo del necessario, tenendo conto di quanto segue:

  • lo scopo (i) e l'uso delle tue informazioni sia ora che in futuro (ad esempio se è necessario continuare a memorizzare tali informazioni per continuare ad adempiere ai nostri obblighi

  • se abbiamo l'obbligo legale di continuare ad elaborare le tue informazioni (come ad esempio gli obblighi di tenuta dei registri imposti da leggi o regolamenti);

  • se abbiamo una base legale per continuare a elaborare le tue informazioni (come il tuo consenso);

  • quanto sono preziose le tue informazioni (sia ora che in futuro);

  • eventuali prassi settoriali concordate pertinenti su quanto a lungo conservare le informazioni;

  • i livelli di rischio, costo e responsabilità coinvolti con noi continuano a tenere le informazioni;

  • quanto sia difficile garantire che le informazioni possano essere aggiornate e accurate; e qualsiasi circostanza rilevante (come la natura e lo stato della nostra relazione con voi).

Come proteggiamo le tue informazioni


Utilizzando misure tecniche e organizzative appropriate come la memorizzazione delle tue informazioni su server sicuri, la crittografia dei trasferimenti di dati verso o dai nostri server utilizzando la tecnologia Secure Sockets Layer (SSL).

Utilizzo dei cookie: i cookie vengono utilizzati sul nostro sito Web, inclusi cookie essenziali, funzionali e analitici. Per maggiori informazioni, visita la nostra cookie policy più in basso

Modalità del trattamento di dati


Il trattamento dei dati personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici (CMS, DB) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità ai principi di liceità, correttezza, non eccedenza e pertinenza previsti dalla vigente normativa.

E-Newsletter:

Quando ti iscrivi alla nostra e-newsletter per ricevere informazioni, notizie e offerte sui nostri prodotti e servizi sul nostro sito web, raccogliamo il tuo indirizzo email.

Base giuridica per il trattamento: il vostro consenso (articolo 6 (1) (a) del regolamento generale sulla protezione dei dati).

Consenso: dai il tuo consenso a inviarti la nostra e-newsletter iscrivendoti per riceverla seguendo i passaggi sopra descritti.

Trasferimento e archiviazione delle tue informazioni:

Usiamo un servizio di terze parti per inviare la nostra newsletter elettronica e amministrare la nostra mailing list, chiamata MailChimp. Puoi accedere alla loro politica sulla privacy qui https://mailchimp.com/legal/privacy/

Le informazioni che invii per iscriverti alla nostra newsletter saranno archiviate al di fuori dell'area economica europea sui server di MailChimp negli Stati Uniti d'America. Per ulteriori informazioni sulle misure di sicurezza utilizzate quando le informazioni vengono trasferite al di fuori dello Spazio economico europeo, consultare la sezione della presente informativa sulla privacy sotto riportata intitolata Trasferimenti delle informazioni al di fuori dello Spazio economico europeo.

Trasferimenti delle informazioni al di fuori dello Spazio economico europeo


Le tue informazioni saranno trasferite e archiviate al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE) nelle circostanze indicate di seguito.

Trasferiremo anche le vostre informazioni al di fuori del SEE o di un'organizzazione internazionale nell'improbabile eventualità che ci venga richiesto di adempiere agli obblighi legali a cui siamo soggetti (ad esempio, l'adempimento di un ordine del tribunale). Laddove ci viene richiesto, garantiremo adeguate protezioni e protezioni.

E-mail:

Le informazioni che ci invii via e-mail vengono trasferite all'esterno del SEE e archiviate sui server dei nostri provider di e-mail di terze parti.

Paese di deposito: Stati Uniti d'America. Questo paese non è soggetto ad una decisione di adeguatezza da parte della Commissione europea.

Salvaguardia utilizzata: il nostro provider di posta elettronica di terze parti ha autocertificato la propria conformità agli U.S. Privacy Shield che è disponibile qui. L'UE-U.S. Privacy Shield è un meccanismo di certificazione approvato ai sensi dell'articolo 42 del regolamento generale sulla protezione dei dati, che è consentito ai sensi dell'articolo 46, paragrafo 2, lettera f), del regolamento generale sulla protezione dei dati. È possibile accedere alla decisione della Commissione Europea sull'adeguatezza degli U.S. Privacy Shield qui

Redirect verso siti esterni


Il sito web può utilizzare i c.d. social plug-in. I social plug-in sono speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del sito web (ad es. la funzione "mi piace" di Facebook).

Tutti plug-in presenti nel sito sono contrassegnati dal  logo di proprietà del social network (Facebook, Google, Twitter).

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Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si prega di consultare la politica privacy adottata dal singolo social network.

Collegamento verso/da siti terzi


Il Titolare declina qualsiasi responsabilità in merito all’eventuale richiesta e/o rilascio di dati personali a siti terzi e in ordine alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da soggetti terzi.

Conservazione dei dati


Ti informiamo che i dati relativi ai log di navigazione, qualora registrati, saranno conservati dal Titolare per un periodo pari a 3 mesi.

Ti informiamo, inoltre, che i dati da lei forniti saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale tra di noi in essere e ulteriormente conservati esclusivamente per il periodo previsto per l’adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.

I tuoi diritti


Soggetta a determinate limitazioni su alcuni diritti, hai i seguenti diritti sulle informazioni rilasciate, che puoi esercitare scrivendo ad A Buon Diritto, via trebbia, 3 o inviando una email a richieste di informazioni info@abuondiritto.it:

  • per richiedere l'accesso alle tue informazioni e informazioni relative al nostro utilizzo e al trattamento dei tuoi dati;

  • richiedere la correzione o la cancellazione delle tue informazioni;

  • per richiedere che limitiamo il nostro uso delle tue informazioni;

  • ricevere informazioni che ci avete fornito in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile da una macchina (ad esempio un file CSV) e il diritto di trasferire tali informazioni a un altro titolare del trattamento (incluso un controllore dei dati di terze parti);

  • di opporsi al trattamento dei tuoi dati personali per determinati scopi (per ulteriori informazioni, vedi la sezione sottostante intitolata Il tuo diritto di opporsi al trattamento dei tuoi dati); e

  • per revocare il consenso al nostro utilizzo delle informazioni in qualsiasi momento, in cui ci affidiamo al vostro consenso a utilizzare o elaborare tali informazioni. Si prega di notare che se si revoca il consenso, ciò non pregiudica la liceità del nostro uso e l'elaborazione delle vostre informazioni sulla base del vostro consenso prima del momento in cui ritirate il vostro consenso.

Ai sensi dell'articolo 77 del regolamento generale sulla protezione dei dati, hai anche il diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Diritto all’oblio


Ti informiamo che la presente Informativa riguarda esclusivamente il trattamento dei dati personali che lei ha fornito o fornirà ad A Buon Diritto e quelli che, eventualmente A Buon Diritto acquisirà nel corso del presente rapporto e/o di ulteriori rapporti tra lei e noi.

Se volesse, invece, far valere il diritto all’oblio con riferimento ai suoi dati personali eventualmente contenuti negli articoli del nostro sito dall’Editore le ricordiamo che il Titolare del trattamento è A Buon Diritto al quale può rivolgersi, ai fini dell’esercizio di tale diritto di cui all’art. 17 del GDPR, scrivendo al Titolare con sede in Via Trebbia, 3 -  Roma, oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@abuondiritto.it

Modifiche all’informativa


L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi all'utente, potrebbe comportare la necessità di modificare le modalità e i termini descritti nella presente Informativa. È pertanto possibile che tale documento subisca modifiche nel tempo. La invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina.

Pubblicheremo eventuali modifiche alla presente Informativa in questa pagina e, qualora le modifiche fossero rilevanti, provvederemo a segnalargliele con una notifica più visibile.

Le versioni precedenti della presente Informativa saranno, in ogni caso, archiviate per consentirne la consultazione. 

 

 

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