loaderloading...

Curatrici

Le curatrici del progetto

Valentina Calderone

Valentina Calderone photobio

Direttrice di A Buon Diritto, ha lavorato nel corso della XVII Legislatura presso la Commissione Diritti Umani del Senato. Si occupa soprattutto dei temi legati alla privazione della libertà, con particolare attenzione alle vicende delle morti cosiddette "di Stato". Autrice di saggi e articoli su questi argomenti.

Angela Condello

Angela Condello photobio

Angela Condello è Ricercatrice in Filosofia del diritto all’Università degli Studi di Messina e Jean Monnet Module holder (“Human Rights Culture in the European Union”) all’Università degli Studi di Torino.

Ricercatori

Gli autori del rapporto

Antonio Ardolino

Antonio Ardolino photobio

Lavora sin dal 1998, prima come operatore, poi come formatore, consulente e supervisore, con diverse realtà del Terzo Settore italiano in progetti sulla lotta alla dispersione scolastica e all'emarginazione sociale e nella costruzione di reti territoriali

Per questo Rapporto è autore del Capitolo Rom e Sinti

Antonia Caruso

Antonia Caruso photobio

Attivista trans/femminista e scrittrice. Si occupa di comunicazione, formazione ed editoria. Ha scritto per Jacobin Italia, The Vision, La Falla, DWF, Frute. Ha fondato una casa editrice indipendente (edizioni minoritarie).

Per questo Rapporto è autore del Capitolo LGBTQI+

Angela Maria De Giorgio

Angela Maria De Giorgio photobio

Giurista. Attualmente Vice Provveditore alle Opere Pubbliche per la Regione Lombardia.Da sempre attiva sui problemi della disabilità e del relativo abbattimento di qualsivoglia barriera che non garantisca uguaglianza e pari opportunità.

Per questo Rapporto è autore del Capitolo Persona e disabilità

Maria Teresa Defraia

Maria Teresa Defraia photobio

Laurea magistrale in Scienze dell'Amministrazione, si occupa di politiche attive del lavoro e inclusione sociale. Archivista paleografa. Tra i principali interessi, pari opportunità e non discriminazione e giustizia sociale.

Per questo Rapporto è autore del Capitolo Autodeterminazione Femminile

Silvia Demma

Silvia Demma photobio

Laureata in Scienze politiche. Ha partecipato a numerosi interventi volti a favorire l'accesso al diritto al lavoro e alla casa di detenuti e pazienti psichiatrici. Collabora con l'associazione Amapola.

Per questo Rapporto è autore del Capitolo Salute e libertà terapeutica

Antonio Esposito

Antonio Esposito photobio

Ph.d, ricercatore indipendente e giornalista, si occupa di esclusione sociale e storia della psichiatria. La sua ultima monografia è Le scarpe dei matti. Pratiche discorsive, normative e dispositivi psichiatrici in Italia (1904-2019), ad est dell’equatore 2019.

Per questo Rapporto è autore del Capitolo Salute Mentale

Lorenzo Fanoli

Lorenzo Fanoli photobio

Lorenzo Fanoli è ricercatore sociale da oltre trent'anni ; ha curato le precedenti edizioni del raporto sullo stato dei diritti in Italia; è cultore della materia di sociologia del diritto all'Università di Perugia

Per questo Rapporto è autore del Capitolo Lavoro

Angelica Gatti

Angelica Gatti photobio

È stata attiva nel movimento studentesco, occupandosi di scuola e diritti degli studenti. Laureata in Economia e Diritti, ha conseguito un Master in diritto del lavoro. I principali campi di interesse sono il lavoro e lo sfruttamento nell'era della digitalizzazione.

Per questo Rapporto è autore del Capitolo Istruzione

Tatiana Guarnier

Tatiana Guarnier photobio

Professoressa associata di Diritto costituzionale presso l’Università di Camerino e docente di “Tutela costituzionale dei diritti dei migranti”. Autrice di numerose pubblicazioni, collabora con centri di ricerca nazionali e internazionali.

Per questo Rapporto è autore del Capitolo Migrazioni e integrazione

Domenico Massano

Domenico Massano photobio

Pedagogista, formatore e attivista, da trent’anni impegnato nel sociale in diversi ambiti, con particolare attenzione ai diritti delle persone con disabilità e alla costruzione di una società inclusiva.

Per questo Rapporto è autore del Capitolo Persona e disabilità

Francesco Paniè

Francesco Paniè photobio

Lavora per l'associazione ambientalista Terra! occupandosi di comunicazione e ricerca sui temi dell'ambiente, del clima, dell'agricoltura e del commercio internazionale.

Per questo Rapporto è autore del Capitolo Ambiente

Giovanna Pistorio

Giovanna Pistorio photobio

Professore associato in Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre. E’ autrice di diverse pubblicazioni riguardanti specialmente la tutela dei diritti, la giustizia costituzionale, i rapporti tra ordinamento interno e ordinamento dell’Unione europeo.

Per questo Rapporto è autore del Capitolo Libertà di espressione e di informazione

Francesco Damiano Portoghese

Francesco Damiano Portoghese photobio

Laureato in giurisprudenza, ha conseguito un master in tutela dei diritti umani. Dal 2015 fa parte di A Buon Diritto. Si occupa di diritto di asilo e diritto dell'immigrazione. Coordina gli sportelli legali per migranti, cittadini stranieri e rifugiati dell'associazione.

Per questo Rapporto è autore del Capitolo Profughi e richiedenti asilo

Enrico Puccini

Enrico Puccini photobio

Architetto, ha svolto attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Valle Giulia, Architettura, La Sapienza e di consulenza per Roma Capitale. Scrive e si interessa di rigenerazione urbana, di periferie, della questione abitativa.

Per questo Rapporto è autore del Capitolo Diritto all'abitare

Federica Resta

Federica Resta photobio

Avvocato, dottore di ricerca in diritto penale, funzionario del Garante per la protezione dei dati personali, autrice di diversi saggi, anche monografici, in materia penale.

Per questo Rapporto è autore del Capitolo Prigionieri e Dati sensibili

Benedetta Rinaldi Ferri

Benedetta Rinaldi Ferri photobio

Studentessa di giurisprudenza, impegnata in politica. Segue i temi del lavoro, della famiglia e delle politiche di genere.

Per questo Rapporto è autore del Capitolo Minori

Ilaria Valenzi

Ilaria Valenzi photobio

Avvocato, dottore di ricerca in autonomia individuale e autonomia collettiva. Ricercatrice presso il Centro Studi Confronti. Affiliated fellow researcher presso Fondazione Bruno Kessler, Centro per le scienze religiose, Trento. I suoi ambiti di ricerca riguardano il rapporto tra diritto, religione e libertà religiosa. In tale contesto si occupa di discriminazioni nel tempo dell’intelligenza artificiale.

Per questo Rapporto è autore del Capitolo Pluralismo religioso

Redazione

La redazione del nostro portale

Maria Vittoria Bulzomì

Maria Vittoria Bulzomì photobio

Designer adottata dalla Capitale da un decennio, borsista al 100% presso l’Istituto Europeo di Design e legata a doppio filo, per caso ma non troppo, alla comunicazione per il terzo settore, per le ONG e per l’attivismo con la sua Citrino Visual&Design Studio

Pagina personale: https://www.behance.net/info36750857

Angelica Gatti

Angelica Gatti photobio

È stata attiva nel movimento studentesco, occupandosi di scuola e diritti degli studenti. Laureata in Economia e Diritti, ha conseguito un Master in diritto del lavoro. I principali campi di interesse sono il lavoro e lo sfruttamento nell'era della digitalizzazione.

Per questo Rapporto è autore del Capitolo Istruzione

Benedetta Rinaldi Ferri

Benedetta Rinaldi Ferri photobio

Studentessa di giurisprudenza, impegnata in politica. Segue i temi del lavoro, della famiglia e delle politiche di genere.

Per questo Rapporto è autore del Capitolo Minori

Camilla Siliotti

Camilla Siliotti photobio

Laureata in Lettere Classiche e Archeologia con un master in Comunicazione e Digital Marketing per il Terzo Settore. Lavora per A Buon Diritto dal 2012 e si occupa della comunicazione, dei social e dei siti dell'associazione.

Partnership

Chi ha contribuito al progetto

Cannibali e Re

Cannibali e Re  photobio

Cannibali e Re è un progetto di divulgazione storica nato nel 2016 su Facebook e in seguito sviluppatosi come progetto di editoria indipendente. Raccontiamo la storia degli ultimi, degli oppressi, degli emarginati di ogni tempo e spazio.

Ondata

Ondata  photobio

OnData è un'associazione che promuove l'apertura dei dati pubblici per renderli accessibili a tutti. Si impegna nella promozione di buone pratiche di trasparenza amministrativa e crede nei dati come collante per favorire partecipazione e nuovi percorsi civici e professionali. È nata nel 2015 con sede a Palermo. È composta da un gruppo di cittadini sparsi in tutta Italia: giornalisti, sviluppatori, dipendenti pubblici, professionisti, ma soprattutto attivisti. Realizza progetti sfruttando la tecnologia per promuovere e abilitare la cittadinanza digitale e la partecipazione civica.

Illustrazione

Chi ha curato l'illustrazione

Stabilo

Stabilo  photobio

Ingegnere e illustratore. Malgrado ( :D ) una laurea in ingegneria coltiva da sempre una grande passione per l'illustrazione e il web-design.
Ha realizzato e animato le icone del rapporto.
Per A Buon Diritto è stato anche autore delle illustrazioni del sito https://romsinti.abuondiritto.it.

Pagina personale: https://www.instagram.com/stabilocarms/